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Manuale de Artlantis Render 4


 









Manuale de Artlantis Render 4

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Indice di Manuale de Artlantis Render 4


PRESENTAZIONE
Benvenuti in Art•lantis Render !
Informazioni su Art•lantis Render
Garanzia e responsabilità
Marchio
Sommario
Concetti di base
Progettato per la qualità e la produttività
Quattro parole chiave riassumono la prestazione Art•lantis Render
COMPATIBILITA
SEMPLICITÁ
QUALITÁ
PRESTAZIONI
Novità della versione 4.0
Gestione dinamica della memoria
Unico formato file per mac e pc
Nuovi strumenti di produttività
Nuovo modello luminoso e miglioramento della gestione delle luci
Profondità di campo
Maggiore realismo nell'illuminazione
Ombre morbide
Oggetti VR
Interfaccia innovativa del cursore
Più veloce
Presentazione del programma Art•lantis
La finestra di preview: (1)
Le finestre di dialogo:
La barra dei menu (4)
Presentazione del manuale
Il tutorial
Guida dell'utente
Supporto tecnico
Protezione della rete
Informazioni complementari su Art•lantis
Illuminazione globale, selezione Ray tracing e rapidità di calcolo
Art•lantis e la tavola dei colori
Il selettore di Art•lantis
La tavola dei colori CMG
Il campionario:
La tavola dei colori HSV
La tavola dei colori RGB
Esecizio 1: Calcolo dell'immagine
Apertura del programma
Obiettivo Apertura di Art•lantis e apertura del file "Room Start.opt"
Modifica del colore
Obiettivo: Selezione diretta di un oggetto della scena e modificazione della palette dei colori, o "selettore"
La biblioteca degli shaders
Obiettivo: Aprire la biblioteca e conoscere gli strumenti per navigare nelle pagine e famiglie di shaders.
Applicare uno shader
Obiettivo Attribuire gli shaders direttamente sugli oggetti della scena.
Altri shaders
Obiettivo Assegnare uno shader a ogni materiale per preparare e completare la scena 3D.
Creare una famiglia di shaders…
Obiettivo Creazione e aggiornamento di un nuovo catalogo raggruppante l'insieme degli shaders utilizzati nella scena 3D.
Una superficie "Rugosa"
Obiettivo: Capire il parametro "Rugosità" sperimentandolo con la sua area di dialogo di modificazione dello shader
Una superficie "Brillante"
Obiettivo: Capire il parametro"Brillantezza" sperimentandolo con la sua area di dialogo di modificazione dello shader
Selezionare il Ray Tracing
Obiettivo Usare l'opzione Ray Tracing calcolando la scena 3D nella finestra di preview e osservare il suo effetto su un oggetto riflettente, quale lo specchio.
Rotazione e Bussola
Obiettivo Capire e imparare l'uso degli strumenti Rotazione e Bussola per orientare gli shaders sui diversi oggetti nella scena.
Tavola dei colori
Obiettivo Capire l'utilizzo della tavola dei colori per cambiare la geometria e la gradazione dei colori di uno shader.
Spaziatura e Scala
Obiettivo: Capire e imparare i due parametri per modificare la dimensione della ripetizione del motivo in uno shader
Transparenza e opacità
Obiettivo: Modificare l'opacità di uno shader e attivare il calcolo di Ray Tracing nella
finestra di preview della scena 3D.
Metodo: Attivare l'opzione"Trasparenza" per vedere gli effetti su un oggetto in vetro
Ingrandire la scena e applicare una texture
Obiettivo: Sperimentare il lavoro su un particolare della scena 3D con lo strumento di Zoom
Metodo Questo strumento vi sarà illustrato applicando una texture al vaso.
Orientare e ritagliare una texture
Obiettivo: Usare gli strumenti base dell'area di dialogo della texture
Metodo Orientare e girare un'immagine su un oggetto 3D.
Ripetizione di una texture
Obiettivo: Uso degli altri strumenti di dialogo della texture.
Metodo: Ripetizione orizzontale o verticale della texture su un oggetto
Spaziatura delle textures
Obiettivo: Modificare lo spazio tra le ripetizioni delle textures
Rilievo
Obiettivo: Apprendere gli strumenti per creare un rilievo su una texture applicata
Metodo: Questa procedura sarà illustrata con una textureresa completamente trasparente.
Texture e preparazione di una scena
Obiettivo: Esempi di alcune textures applicate.
Metodo: preparare una scena 3D con persone o con vegetazione
Modificare la materia di un elemento della scena
Obiettivo Modificare direttamente l’assegnazione di una materia matière di elementi della scena 3D.
Modificare la luminosità della scena
Obiettivo: Modificare la luminosità della scena e sperimentare le ombre a contorno definito
Modificare la potenza della luminosità
Obiettivo Capire e imparare l'uso del paramatro Potenza di una fonte luminosa per dare maggiore realismo alla scena
Aggiungere le ombre morbide
Obiettivo: Capire e imparare l'uso dei parametri delle ombre morbide di una fonte luminosa.
Simulare la profondità di campo
Obiettivo Capire i diversi parametri di regolazione della profondità di campo.
Calcolo finale
Obiettivo:Scegliere i parametri per il calcolo, basandosi sugli elementi nella scena 3D e sulla dimensione dell'immagine da calcolare, sistemarli e avviare il calcolo dell'immagine finale
Esercizio 2 L Heliodonico
Avviare l’heliodonico
Obiettivo: Determinare la direzione dei raggi del sole in funzione del luogo,
dell'orientazione, della data e dell ora per calcolare l'illuminazione solare
Studio dell'illuminazione solare
Obiettivo Scegliere i parametri e lanciare il calcolo dell'illuminazione solare.
Esercizio 3 Panorama VR
Creare un panorama
Obiettivo La seconda parte dell'esercizio consiste nell'inserire parametri, a calcolare 4
immagini panoramiche e creare hot spots in modo da permettere il passaggio da una
all'altra .
Creare un altro panorama
Obiettivo Creare un secondo panorama e determinare l'hot spot tramite il quale passare
da uno all'altro
Creare un collegamento
Obiettivo Creare un collegamento tra i due panorama e scegliere il punto di vistainiziale
per ogni panorama .
Stabilire hot spots
Obiettivo Creare le zone di collegamento tra i due panorami
Creare un secondo gruppo
Obiettivo Creare un secondo gruppo con due nuovi panorama usando "Edita Camere
fisse" dal menu "Utilità".
Avviare il calcolo finale
Obiettivo Scegliere i parametri e iniziare il calcolo finale dei 4 panorama.
Esercizio 4 Percorsi animati
Editare un'animazione
Obiettivo Selezionare "Edita Animazione" e visualizzare la sequenza esistente.
Modificare il percorso
Obiettivo: Modificare il percorso e spostarlo intorno al carrillon
Avviare il calcolo finale
Obiettivo: Scegliere i parametri e lanciare il calcolo finale della vostra animazione.
Esercizio 5 Sequenze animate
Modificare una sequenza esistente
Obiettivo Attivare "Edita Animazione" e modificare la sequenza esistente
Descrizione e creazione della sequenza numero 1
Aggiungere altre due sequenze
Obiettivo Creare due nuove sequenze con l'aiuto di 4 camere fisse e usare "Edita camere
fisse" dal menu "Utilità".
Creazione della sequenza numero 2
Creazione della sequenza numero 3
Tempo
Obiettivo Stabilire il tempo nella terza sequenza per simulare il rallentamento e la
successiva accelerazione della navicella.
Fermare la navicella per mezzo secondo
Accelerazione di un secondo della navicella
Calcolo finale
Obiettivo: Stabilire i parametri di calcolo e iniziare il calcolo finale dell'animazione
Esercizio 6 Oggetto VR
Editare un'immagine di un oggetto sferico
Obiettivo: Creare l'immagine di un oggetto sferico
Editare l'immagine di un oggetto semisferico
Obiettivo Creare l'immagine di un oggetto semisferico
Calcolo finale
Obiettivo Stabilire i parametri di calcolo e iniziare il calcolo dell'oggetto.
Editare l'immagine di un oggetto con il campo visuale limitato
Obiettivo: Creare l'immagine dell'oggetto per visualizzare l'oggetto in un campo visuale
limitato.
Lanciare il calcolo finale
Obiettivo Stabilire i parametri di calcolo e iniziare il calcolo dell'immagine dell'oggetto.
Rendering differenziati
Obiettivo Iniziare il calcolo dell'insieme dei renderings differenziati salvati.
Il Menu Archivio
Aprire un file
Apri
Apertura di un file Art•lantis
Formato Art•lantis
Formato Ascii
Apertura di un file AutoCAD DXF o DWG
Il fattore scala
Il numero di segmenti per curva
Apertura di un file AutoCAD DXF
Chiusura di polilinee
La gestione dei lucidi
La lettura delle linee
Materiale dei lucidi
Il numero di segmenti per curva
Il fattore scala
Lista delle entità dei files DXF14 e DWG14
Apertura di un file ElectricImage…
Geometria del modello 3D
Materiali di superficie
Apertura di un file IGES…
Apertura di un file QuickDraw 3D…
Apertura di un file RIB…
Apertura di un file 3DStudio…
Apertura di un file VRML…
Chiudere e salvare un file
Chiudi
Salva
Salva con nome…
Stampa
Formato di stampa
Stampa...
Esci
Lavorare nella finestra di preview
Cambia la dimensione alla finestra di preview
Edita le Camere Fisse
L'area di dialogo « Camere fisse »
Le visualizzazioni della scena 3D
Crea ed elimina camere fisse
Modifica le coordinate
Modifica l'angolo focale
Modifica l'inclinazione della camera
Aggiungere le camere fisse alla lista dei panorama, delle animazioni o degli oggetti.
Apri finestra "edita rendering"
Finestra di vista prospettica
Modifica posizione della camera e del punto di mira nella finestra della vista prospettica
Modifica della posizione della camera fissa
Modifica del punto di mira
Il menu opzioni
Ray Tracing
Trasparenza
Ombre
Zoom
Funzionamento
Ingrandisci la dimensione originale
Funzionamento
Ritorna alla dimensione originale
Ricalcola
Applicare shaders e textures
Selezione e gestione desgli shaders
Seleziona la cartella shaders
La Biblioteca degli Shaders
Sfoglia la libreria corrente
Seleziona uno shader e attribuisci a un objet
Riorganizza la presentazione di ogni catalogo
Visualizza tutti i cataloghi della biblioteca
Visualizza la lista dei cataloghi
Cambia uno shader del catalogo
Crea cataloghi
Elimina cataloghi
Cambia nome a un catalogo
Editare uno Shader
Brillantezza
Selettore dei colori
Rugosità
Opacità o trasparenza
Rifrazione:
Scala
Spaziatura
Tavola dei colori
Bussola
Rotazione
Salva nuovo Shader
Salva una famiglia di Shaders
Applica una texture
Aggiungi una texture nella lista
L'aspetto di una texture
Brillantezza
Rugosità
Opacità
Proiezioni
La Bussola
Ripetizione H & V
Inversione H & V
Maschera
Unisci colori
Scala
Spaziatura
Rilievo
Lavorare con le luci
Il Menu edita luci
Le sorgenti luminose
Crea e elimina sorgenti luminose
Crea una sorgente
Elimina una sorgente
Caratteristiche delle sorgenti luminose
Punto luminoso.
La luce parallela
L'illuminazione direzionale
Cambia sorgente luminosa
Cambia parametri in base a una sorgente luminosa
Posizione e direzione
Tavola dei colori
Potenza
Ombre
Illuminazione Globale
Opzione Expert.
Luce Ambiente
Tipi di luce
Distanza massima illuminazione (A) e limite d'illuminazione (B)
Apertura
Nitidezza
Ombre dolci
Heliodonico
Avviare l’heliodonico
Data e ora
Posizione geografica di una città
Orientazione
Cielo:
Ombre
Illuminazione indiretta
Altri elementi della scena
Édita lo sfondo
Colori
Sfondo Uniforme
Sfondo sfumato
Sfumato lineare
Immagini di sfondo
Adatta immagine
Sfondo 3D
Motivo
Editare la nebbia
La distanza di visibilità
La distanza massima
Il colore dell'atmosfera
La densità
Il disturbo
Editare la profondtà di campo
Attivare la profondità di campo
Adattare la profondità di campo
Stabilire il punto di nitidezza
Su un oggetto
Sul punto di mira
All'infinito
A una distanza di
Adattare la profondità della zona di nitidezza.
Creare un'animazione
La finestra di dialogo Animazione
Visualizzazioni della finestra di preview 3D
Crea ed elimina sequenze animate
Aggungi le sequenze alla lista camere fisse, dei panoramas VR o degli oggetti VR:
Visualizza finestra di calcolo del rendering
Aprire o chiudere la finestra della vista prospettica
Angolo focale e inclinazione della camera
Controllo
Durata del piano
Pannello di controllo dell'animazione
Partenza- stop
Tipi di camera
Finestra della vista prospettica
Finestra di preview 3D
Crea animazione
Aggiungi uno o più punti fissi alla lista di animazioni
Creare una nuova sequenza con l'aiuto del tasto Crea della finestra “Animazione”
Editare sequenze animate
Modificare i percorsi
Crea punti editabili supplementari
Modifica punti editabili
Elimina punti editabili
Tipo di camera
Cambia la gestione della camera e/o i suoi parametri
Crea ed elimina un comportamento della camera
Camere e simboli
Tempo
Creare un panorama VR
La finestra Panorama
Visualizzazioni della scena 3D
Crea ed elimina panorama
Aggiungi panorama alla lista dei punti editabili o degli ogetti VR
Apri finestra per editare il calcolo del rendering
Aprire o chiudere la finestra della vista prospettica
Angolo focale
Finestra di preview 3D
Creare e editare un nuovo panorama
Crea un panorama
Sposta un panorama
Calcolo di partenza
Creare collegamenti tra panorama
Collega due panorama
Modifica l'immagine di partenza
Modifica la zona sensibile
Creare un oggetto VR
La finestra degli oggetti VR
Visualizzazioni della finestra di preview 3D
Crea ed elimina oggetti
Apri o chiudi la finestra di oggetti proiettati
Apri la finestra di calcolo del rendering
Aggiungi gli oggetti alla lista dei punti editabili e dei panramas VR
Modifica le coordinate del punto di mira di un oggetto
Angolo focale
Stabilire i limiti orizzontali e verticali
Visualizzare e navigare all'interno di un oggetto.
Finestra di vista prospettica
Finestra di Preview
Creare nuova vista oggetto
Crea dalla finestra camere fisse
Crea dalla finestra edita panorama
Crea dalla finestra edita Animazionii
Crea dalla finestra Oggetti
Spostare una vista Oggetto
Stabilire la sfera inglobante
Distanza del vettore direzione.
Limite verticale.
Limite orizzontale.
Definire il punto di partenza
Stabilire la fluidità dell'oggetto
Calcolo finale
Rendering
Rendering della camera fissa…
Nome della camera fissa
Formato
Dimensione
Parametri di Calcolo
Antialiasing
Ray tracing, Trasparenza
Canale Alpha
Reder subito
Render dopo
Render di tutte le camere fisse
Calcolo delle Animazioni…
Nome dell'animazione
Formato
Dimensione
Parametri di calcolo
Immagini/secondo
Render di tutte le immagini
Render di una serie di immagini consecutive
Render di un panorama…
Nome
Formato
Dimensione del formato
Parametri di calcolo
Risoluzione
Render Subito
Rendre Dopo…
Render di tutti i Panorama
Render di immagini di oggetti
Nome dell'immagine di oggetti
Formato
Dimensione del formato
Parametri di calcolo
Render Heliodonico…
Nome dello studio dell'illuminazione solare
Formato
Dimensione
Parametridi calcolo
Studio dell'illuminazione solare
Studio dell'illuminazione solare su una giornata
Studio dell'illuminazione solare su un perriodo
Render ora
Rendering differenziati…
Organizza i files per il rendering
Riprendi il calcolo e salva le modifiche.
Gli strumenti di produttività
Aprire con referenze…
Descrizione delle fasi di realizzazione.
Importare materiali…
Descrizione delle fasi di realizzazione.
Riassegnare materiali
Crea nuovi materiali
Elimina i materiali non utilizzati nella scena.
Modifica l'assegnazione di materiali degli elementi della scena.
Seleziona gli elementi da editare
Scegli materiale
Modificare
Annulla
Taglia
Copia
Incolla
Copia preview
Preferenze
Dimensione della finestra di preview
Qualità della finestra di preview
Numero di riflessioni
Numero di Rifrazioni
Lingua
Cambia cartella di shader
Passo della Triangolazione
Annulla
OK
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Levigatura
Visibilità
Proiezione delle ombre
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