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Manuale di Java





Manuale di Java

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Indice di Manuale di Java


Sintassi
Java Ŕ un linguaggio imperativo orientato agli oggetti
Quindi contiene espressioni che vengono gestite tramite comandi
I comandi vengono incapsulati in metodi
I metodi vengono contenuti in classi
A loro volta le classi vengono raccolte in package
Sintassi Commenti
Sintassi espressioni
Sintassi comandi
Sintassi dichiarazioni
Sintassi metodi
Sintassi classi
Tipi di dato
Oggetti
Primitivi
Sono fissi
Una "istanza" di tipo primitivo Ŕ generata da una costante
Si agisce su di essi con gli operatori
Una variabile "contiene" un tipo primitivo (il concetto tradizionale di variabile)
Oggetti
Sono in numero illimitato (creati dal programmatore)
Una "istanza" di oggetto Ŕ generata da un costruttore
Si agisce su di essi con i metodi
Una variabile "riferisce" un oggetto: Ŕ un puntatore!
Confronto Primitivi e Oggetti
Tipi Primitivi
Espressioni
Costanti booleane
Costanti carattere
Costanti Numeriche
Operatori
Regola Promozione
ogni valore intero inferiore ad int diventa int
ogni valore float diventa double
un operatore opera solo su valori della stessa dimensione
tra due operandi, (a + b) il "pi¨ grosso" comanda e l'altro viene ingrandito
per assegnare a valori inferiori bisogna "convertire" (troncando)
Operatori in realtÓ
Operatori aritmetici
Aritmetica Floating Point
Operatori Relazionali
Operatori Bit-a-bit
Operatori Logici
Operatori Incremento
Operatori di Assegnamento
Comandi
Semplici e Blocchi
Condizionale if
Condizionale switch
Ciclo while
Ciclo do-while
Ciclo for
Interruzione di ciclo
Label
Eccezioni
Array e Stringhe
Array
Creare Array
Stringhe
Classi
Classi come record
Classi e oggetti
Costruttori
Accesso ai campi
Allocazione
Pi¨ costruttori
Inizializzazioni
Riferimenti in avanti
Ordine di inizializzazione
Metodi
Uso di metodi
Overloading
Differenza coi costruttori
Finalizzazione
Static e Final
Campi statici
Inizializzazione Statica
Metodi statici
Campi e metodi "final"
Package
Import
Classpath
L'interprete
Zip e Jar
EreditarietÓ
Gerarchia di classi
L'idea
Esempi
Punto
Ridefinizione di metodi
Invocazione di metodi
Conversioni
Classe Object
Polimorfismo
Costruttori
Ordine di costruzione
Interfacce
Dichiarazione di interfaccie
Uso di interfaccie
VisibilitÓ
Eccezioni
Throw
Sintassi
try
catch
Propagazione
finally
Esempio
EreditarietÓ
Input/Output
Complicazioni
InputStream
OutputStream
File
FileStream
DataStream
Classi varie
Stringhe
Ricerche
Confronto
Utility
StringBuffer
StringTokenizer
Contenitori
Enumeration
Vector
Dictionary
Hashtable
Random
AWT
Componenti e Container
Panoramica
Una finestra
Analogie col Visual Basic
Costruire una Form
Layout Manager
BorderLayout
Pannelli
Flow Layout
Grid Layout
Label e Button
TextComponent & c
Choice e List
Checkbox
Window
Frame e Dialog
Menu
Thread
Multiprocessing
Multithreading
Creazione
Stati
Runnable
Problema!
PerchŔ?
Sincronizzazione
Note
Wait e notify
Note
Esempio
Stallo
Socket
ServerSocket
InetAddress
URL
URLConnection
URLEncoder
DatagramSocket
DatagramPacket

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