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Manuale di Macromedia Flash 4





Manuale di Macromedia Flash 4

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Indice di Manuale di Macromedia Flash 4


Guida introduttiva
Requisiti di sistema per l'authoring con Flash
Requisiti di sistema per Flash Player
Installazione di Flash
Le novitą di Flash 4
Audio in streaming MP3
Campi di testo modificabili
Sofisticate azioni supplementari
Finestra Libreria migliorata
Pubblicazione sul Web semplificata
Livelli e potenziamento dell'animazione
Set di colori
Interfaccia utente avanzata
Guida agli strumenti di apprendimento
CAPITOLO 1
Esercitazione
Introduzione
Apertura del file di inizio
Creazione di un simbolo animato
Creazione di pulsanti animati
Uso dei campi di testo modificabili
Assemblaggio del filmato
Uso delle azioni per controllare i contenuti
Pubblicazione del filmato
CAPITOLO 2
Nozioni fondamentali su Flash
Introduzione
Informazioni sulla grafica vettoriale e bitmap
Presentazione dell'ambiente di lavoro di Flash
Lo stage e la finestra Linea temporale
La finestra Libreria
Simboli e istanze
Simboli e filmati interattivi
Creazione di un nuovo filmato e impostazione delle sue proprietą
Anteprima e prova dei filmati
Controllo della riproduzione del filmato
Prova dei filmati
Uso degli Strumenti
Uso della finestra Linea temporale
Spostamento della testina di riproduzione
Visualizzazione dello stato dei fotogrammi
Modifica della visualizzazione dei fotogrammi nella Linea temporale
Creazione di etichette dei fotogrammi e commenti al filmato
Uso delle scene
Uso della finestra Libreria
Operazioni con le cartelle nella finestra Libreria
Ordinamento delle voci nella finestra Libreria
Rinomina delle voci di libreria
Eliminazione di voci di libreria
Ricerca di voci di libreria non utilizzate
Aggiornamento dei file importati
Uso del menu Librerie
Uso delle finestre di ispezione
Uso dei menu contesto
Visualizzazione dello stage
Ingrandimento/riduzione
Spostamento della vista
Uso dei comandi di visualizzazione
Uso delle griglie e dei righelli
Stampa di file Flash
Accelerazione della visualizzazione
Impostazione delle preferenze
CAPITOLO 3
Disegno e grafica pittorica
Introduzione
Comprensione del disegno e della grafica pittorica in Flash
Opzioni di disegno con lo strumento Matita
Tracciamento di linee diritte, ovali e rettangoli
Opzioni di grafica pittorica con lo strumento Pennello
Cancellazione
Riempimento e applicazione del tratto alle forme
Impostazione degli attributi di riempimento e di tratto
Applicazione di riempimenti e tratti utilizzando il valore Nessuno
Creazione di spessori e stili delle linee personalizzati
Utilizzo dello strumento Secchio di vernice
Utilizzo del modificatore Blocca riempimento
Utilizzo dello strumento Calamaio
Utilizzo dello strumento Contagocce
Utilizzo delle tavolozze colori
Importazione ed esportazione di tavolozze colori
Creazione e modifica di colori uniformi
Creazione e modifica di sfumature
Impostazione delle preferenze di disegno
Rimodellamento delle linee e dei contorni delle forme
Rimodellamento mediante l'uso dello strumento Freccia
Raddrizzamento e attenuazione di linee
Ottimizzazione delle curve
Agganciamento
Creazione di effetti speciali delle curve
Uso dei disegni complessi
CAPITOLO 4
Operazioni con gli oggetti
Introduzione
Selezione di oggetti
Uso dello strumento Freccia
Uso dello strumento Lazo
Spostamento, copia ed eliminazione di oggetti
Spostamento e copia di oggetti incollandoli
Copia di fotogrammi con gli Appunti
Copia di oggetti trasformati
Uso del comando Incolla speciale (Windows)
Eliminazione di oggetti
Impilamento di oggetti
Scalatura di oggetti
Rotazione di oggetti
Riflessione di oggetti
Inclinazione di oggetti
Ripristino di oggetti trasformati
Allineamento di oggetti
Raggruppamento di oggetti
Spostamento del punto di registrazione di un oggetto
Divisione di gruppi e oggetti
CAPITOLO 5
Uso del testo
Introduzione
Uso del testo nei filmati Flash
Creazione di testo
Creazione di campi di testo e testo modificabile
Impostazione delle proprietą dei campi di testo
Modifica del testo
Impostazione degli attributi del testo
Scelta dei caratteri, delle dimensioni del testo e dello stile
Impostazione dei margini, dei rientri e dell'interlinea
Impostazione della crenatura e della spaziatura fra le lettere
Definizione del colore del testo
Allineamento del testo
Trasformazione del testo
Rimodellamento del testo
CAPITOLO 6
Uso di immagini importate
Introduzione
Inserimento di immagini in Flash
Scelta di un formato file di importazione
Uso di file FreeHand
Uso di file Adobe Illustrator
Uso di filmati QuickTime
Uso di file AutoCAD DXF
Ricalco di bitmap
Interventi di grafica pittorica con un'immagine bitmap
Impostazione delle proprietą bitmap
CAPITOLO 7
Uso dei livelli
Introduzione ai livelli
Creazione di livelli
Modifica di livelli
Visualizzazione di livelli
Ridenominazione di livelli
Cambiamento dell'ordine dei livelli
Uso dei livelli guida
Uso dei livelli maschera
CAPITOLO 8
Uso dei simboli e delle istanze
Introduzione
Determinazione del tipo di simbolo da usare
Creazione di simboli
Conversione dell'animazione sullo stage in una clip
Duplicazione di simboli
Creazione di istanze
Identificazione delle istanze sullo stage
Creazione di pulsanti
Attivazione, selezione e controllo di pulsanti
Modifica di simboli
Cambiamento delle proprietą di una istanza
Cambiamento del colore e della trasparenza di un'istanza
Sostituzione di un'istanza con un altro simbolo
Cambiamento del tipo di istanza
Impostazione della modalitą di riproduzione di un'istanza di grafico animata
Divisione di istanze
Uso dei simboli di altri filmati
CAPITOLO 9
Creazione di animazione
Introduzione
Creazione dei fotogrammi chiave
Distinzione delle animazioni nella finestra Linea temporale
Animazione con i livelli
Impostazione della frequenza dei fotogrammi
Estensione delle immagini statiche
Animazione intercalata
Intercalaggio di istanze, gruppi e testo
Sincronizzazione di istanze di grafici
Intercalaggio di movimenti lungo un tracciato
Intercalaggio forme
Uso dei suggerimenti forma
Creazione di animazioni fotogramma per fotogramma
Modifica dell'animazione
Tecnica Onionskin
Spostamento di un'intera animazione
CAPITOLO 10
Creazione di filmati interattivi
Introduzione alla creazione di filmati interattivi
Assegnazione di azioni ai pulsanti
Assegnazione di azioni ad un fotogramma
Modifica di azioni
Riproduzione e arresto dei filmati
Regolazione della qualitą di visualizzazione del filmato
Interruzione di tutti gli elementi audio
Passaggio ad un fotogramma o ad una scena specifici
Passaggio ad un URL diverso
Controllo del caricamento di un fotogramma
Operazioni di loading e unloading di filmati aggiuntivi
Come ottenere variabili da un file remoto
Invio di messaggi al programma host del filmato
Controllo di altri filmati e clip
Linee temporali multiple
Specifica dei target
Duplicazione ed eliminazione delle clip
Come rendere trascinabili le clip
Modifica della posizione e dell’aspetto della clip
Commento delle azioni
Impostazione e identificazione di variabili
Assegnazione di valori alle variabili
Creazione di azioni condizionali
Ripetizione ciclica di azioni
Riutilizzo delle azioni
Tipi di valori
Emulazione di array
Scrittura di espressioni
Uso dell'Editor di espressioni
Espressioni numeriche
Espressioni stringa
Operatori aritmetici
Operatori stringa
Operatori di confronto
Espressioni logiche
Misurazione del tempo
Conversione dei caratteri in codice ASCII
Uso delle proprietą
Proprietą delle clip di filmato
Proprietą di scorrimento del campo di testo
Proprietą globali
Risoluzione dei problemi di interattivitą
CAPITOLO 11
Creazione di elementi d'interfaccia
Introduzione
Creazione di moduli
Creazione di moduli che interagiscono con un server Web
Uso di variabili nei moduli
Creazione di una finestra di dialogo
Per password ed informazioni sicure
Controllo dei dati immessi
Creazione di menu a comparsa
CAPITOLO 12
Inserimento dell'audio
Introduzione
Importazione dell'audio
Inserimento dell'audio in un filmato
Uso dei comandi di modifica audio
Avvio ed interruzione dell'audio in un fotogramma chiave
Inserimento di elementi audio in pulsanti
Esportazione di filmati con audio
Specificazione delle opzioni di compressione audio
Indicazioni per l'esportazione di audio in filmati
Indicazioni per l'esportazione di audio in video
CAPITOLO 13
Pubblicazione ed esportazione
Introduzione
Ottimizzazione dei filmati
Prova delle prestazioni di downloading dei filmati
Pubblicazione di filmati Flash
Impostazioni di pubblicazione di Flash
Impostazioni di pubblicazione HTML
Impostazioni pubblicazione GIF
Impostazioni di pubblicazione JPEG
Impostazioni di pubblicazione PNG
Impostazioni di pubblicazione QuickTime
Creazione di proiettori con Pubblica
Uso di Anteprima pubblicazione
Uso del lettore standalone
Uso di Esporta filmato ed Esporta immagine
Informazioni sui formati file di esportazione
Adobe Illustrator
Bitmap (BMP)
Enhanced Metafile
EPS
PICT (Macintosh)
QuickTime
QuickTime Video (Macintosh)
Windows AVI (Windows)
Windows Metafile
Windows WAV Audio
Creazione di modelli per la pubblicazione HTML
Creazione di una mappa immagine
Creazione di un report testo
Creazione di un report URL
Uso di variabili di modello abbreviate
Modello di esempio
Informazioni sui requisiti HTML di Flash
Uso di OBJECT ed EMBED
SRC
MOVIE
CLASSID
CODEBASE
PLUGINSPAGE
SWLIVECONNECT*
PLAY*
LOOP*
QUALITY*
BGCOLOR*
SCALE*
BASE*
MENU*
WMODE*
Configurazione di un server Web per Flash
APPENDICE A
Scelte rapide da tastiera
Menu File
Menu Modifica
Menu Visualizza
Menu Inserisci
Menu Elabora
Menu Controlli
Menu Finestra
Controllo dei livelli e dei fotogrammi chiave
Scelte rapide di disegno

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