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Manuale di Macromedia Flash 5 - Guida di riferimento di ActionScript





Manuale di Macromedia Flash 5 - Guida di riferimento di ActionScript

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Indice di Manuale di Macromedia Flash 5 - Guida di riferimento di ActionScript


INTRODUZIONE
Guida introduttiva
Novità di ActionScript di Flash 5
Differenze tra ActionScript e JavaScript
Modifica del testo
Sintassi del punto
Tipi di dati
Variabili locali
Funzioni definite dall'utente
Oggetti predefiniti
Azioni clip
Nuove azioni
Clip intelligenti
Debugger
Supporto XML
Ottimizzazione
Uso della Guida di Flash per le azioni
CAPITOLO 1
Introduzione ad ActionScript
Informazioni sulla creazione di script in ActionScript
Informazioni sulla progettazione e sul debug di script
Informazioni sullo scripting orientato agli oggetti
Informazioni sull'oggetto MovieClip
Flusso logico degli script
Controllo dell'esecuzione di ActionScript
Terminologia di ActionScript
Analisi di uno script di esempio
Uso del pannello Azioni
Modalità normale
Modalità esperto
Passaggio da una modalità di modifica all'altra
Uso di un editor esterno
Selezione delle opzioni del pannello Azioni
Evidenziazione e controllo della sintassi
Informazioni sull'evidenziazione degli errori
Assegnazione di azioni a oggetti
Assegnazione di azioni a fotogrammi
CAPITOLO 2
Creazione di script con ActionScript
Uso della sintassi di ActionScript
Informazioni sui tipi di dati
Informazioni sulle variabili
Uso di operatori per la gestione dei valori nelle espressioni
Uso delle azioni
Controllo del flusso negli script
Uso di funzioni predefinite
Creazione di funzioni personalizzate
Uso di oggetti predefiniti
Uso di oggetti personalizzati
Apertura di file Flash 4
Uso di Flash 5 per creare contenuto Flash 4
CAPITOLO 3
Creazione di contenuto interattivo con ActionScript
Creazione di un puntatore del mouse personalizzato
Determinazione della posizione del mouse
Rilevamento dei tasti premuti
Creazione di un campo di testo scorrevole
Impostazioni dei valori dei colori
Creazione dei controlli audio
Rilevamento della presenza di collisioni
CAPITOLO 4
Uso dei clip filmato
Informazioni sulle linee temporali multiple
Informazioni sulle relazioni gerarchiche delle linee temporali
Scambio di messaggi tra linee temporali
Informazioni sui percorsi target assoluti o relativi
Specifica dei percorsi target
Uso di azioni e metodi per il controllo delle linee temporali
Informazioni sulle differenze tra metodi e azioni
Uso di più metodi o azioni sulla stessa linea temporale
Assegnazione di un'azione o di un metodo
Caricamento e scaricamento di filmati addizionali
Modifica della posizione e dell'aspetto di un clip filmato
Trascinamento di clip filmato
Duplicazione ed eliminazione di clip filmato
Associazione di clip filmato
Creazione di clip intelligenti
Definizione dei parametri clip
CAPITOLO 5
Integrazione di Flash nelle applicazioni Web
Invio di variabili a e caricamento di variabili da un file remoto
Uso di loadVariables, getURL e loadMovie
Informazioni su XML
Uso dell'oggetto XML
Uso dell'oggetto XMLSocket
Creazione di moduli
Creazione di un modulo di ricerca
Uso di variabili nei moduli
Verifica dei dati immessi
Invio di messaggi a e da Flash Player
Uso di fscommand
Informazioni sui metodi Flash Player
CAPITOLO 6
Risoluzione dei problemi relativi ad ActionScript
Indicazioni per la creazione di codice e la risoluzione dei problemi.
Uso del Debugger
Attivazione del debug in un filmato
Informazioni sulla barra di stato
Informazioni sulla lista di visualizzazione
Visualizzazione e modifica di variabili
Uso della lista di controllo
Visualizzazione delle proprietà dei filmati e modifica delle proprietà modificabili
Uso della finestra Output
Uso di Elenca oggetti
Uso di Elenca variabili
Uso di trace
CAPITOLO 7
Dizionario di ActionScript
Voci di esempio per la maggior parte degli elementi di ActionScript . .168
Voci di esempio per gli oggetti
Contenuto del dizionario
–– (decremento)
=++ (incremento)
! (NOT logico)
!=(diseguaglianza)
% (modulo)
%= (assegnazione modulo)
& (AND bit a bit)
&& (cortocircuito AND)
&= (assegnazione AND bit a bit)
() (parentesi tonde)
– (meno)
* (moltiplicazione)
*= (assegnazione moltiplicazione)
, (virgola)
. (operatore punto)
?: (condizionale)
/ (divisione)
// (delimitatore di commento)
/* (delimitatore di commento)
/= (assegnazione divisione)
[] (operatore di accesso matrice)
^(XOR bit a bit)
^= (assegnazione XOR bit a bit)
{} (operatore di inizializzazione degli oggetti)
| (OR bit a bit)
|| (OR)
|= (assegnazione OR bit a bit)
~ (NOT bit a bit)
=+ (addizione)
+= (assegnazione addizione)
< (minore di)
<< (spostamento a sinistra bit a bit)
<<= (spostamento a sinistra bit a bit e assegnazione)
<= (minore o uguale a)
<> (diseguaglianza)
= (assegnazione)
-= (assegnazione negazione)
== (uguaglianza)
> (maggiore di)
>= (maggiore o uguale a)
>> (spostamento a destra bit a bit)
>>= (spostamento a destra bit a bit e assegnazione)
>>> (spostamento a destra senza segno bit a bit)
>>>= (spostamento a destra senza segno bit a bit e assegnazione)
add
_alpha
and
Array (oggetto)
Array.concat
Array.join
Array.length
Array.pop
Array.push
Array.reverse
Array.shift
Array.splice
Array.sort
Array.splice
Array.toString
Array.unshift
Boolean (funzione)
Boolean (oggetto)
Boolean.toString
Boolean.valueOf
break
call
chr
Color (oggetto)
Color.setRGB
Color.getTransform
Color.setRGB
Color.setTransform
continue
_currentframe
Date (oggetto)
Date.getDate
Date.getDay
Date.getFullYear
Date.getHours
Date.getMilliseconds
Date.getMinutes
Date.getMonth
Date.getSeconds
Date.getTime
Date.getTimezoneOffset
Date.getUTCDate
Date.getUTCDay
Date.getUTCFullYear
Date.getUTCHours
Date.getUTCMilliseconds
Date.getUTCMinutes
Date.getUTCMonth
Date.getUTCSeconds
Date.getYear
Date.setDate
Date.setFullYear
Date.setHours
Date.setMilliseconds
Date.setMinutes
Date.setMonth
Date.setSeconds
Date.setTime
Date.setUTCDate
Date.setUTCFullYear
Date.setUTCHours
Date.setUTCMilliseconds
Date.setUTCMinutes
Date.setUTCMonth
Date.setUTCSeconds
Date.setYear
Date.toString
Date.UTC
delete
do... while
_droptarget
duplicateMovieClip
else
eq (uguale; specifico per stringhe)
escape
eval
evaluate
_focusrect
for
for..in
_framesloaded
fscommand
function
ge (maggiore di o uguale a; specifico per stringhe)
getProperty
getTimer
getURL
getVersion
gotoAndPlay
gotoAndStop
gt (maggiore di; specifico per stringhe)
_height
_highquality
if
ifFrameLoaded
#include
Infinity
int
isFinite
isNaN
Key (oggetto)
Key.BACKSPACE
Key.CAPSLOCK
Key.CONTROL
Key.DELETEKEY
Key.DOWN
Key.END
Key.ENTER
Key.ESCAPE
Key.getAscii
Key.getCode
Key.HOME
Key.INSERT
Key.isDown
Key.isToggled
Key.LEFT
Key.PGDN
Key.PGUP
Key.RIGHT
Key.SHIFT
Key.SPACE
Key.TAB
Key.UP
le (minore di o uguale a; specifico per stringhe)
length
_level
loadMovie
loadVariables
lt (minore di; specifico per stringhe)
Math (oggetto)
Math.abs
Math.acos
Math.asin
Math.atan
Math.atan2
Math.ceil
Math.cos
Math.E
Math.exp
Math.floor
Math.log
Math.LOG2E
Math.LOG10E
Math.LN2
Math.LN10
Math.max
Math.min
Math.PI
Math.pow
Math.random
Math.round
Math.sin
Math.sqrt
Math.SQRT1_2
Math.SQRT2
Math.tan
maxscroll
mbchr
mblength
mbord
mbsubstring
Mouse (oggetto)
Mouse.hide
Mouse.show
MovieClip (oggetto)
MovieClip.attachMovie
MovieClip.duplicateMovieClip
MovieClip.getBounds
MovieClip.getBytesLoaded
MovieClip.getBytesTotal
MovieClip.getURL
MovieClip.globalToLocal
MovieClip.gotoAndPlay
MovieClip.gotoAndStop
MovieClip.hitTest
MovieClip.loadMovie
MovieClip.loadVariables
MovieClip.localToGlobal
MovieClip.nextFrame
MovieClip.play
MovieClip.prevFrame
MovieClip.removeMovieClip
MovieClip.startDrag
MovieClip.stop
MovieClip.stopDrag
MovieClip.swapDepths
MovieClip.unloadMovie
_name
NaN
ne (non uguale; specifico per stringhe)
new
newline
nextFrame
nextScene
not
null
Number (funzione)
Number (oggetto)
Number.MAX_VALUE
Number.MIN_VALUE
Number.NaN
Number.NEGATIVE_INFINITY
Number.POSITIVE_INFINITY
Number.toString
Number.valueOf
Object (oggetto)
Object.toString
Object.valueOf
onClipEvent
on(mouseEvent)
or
ord
_parent
parseFloat
parseInt
play
prevFrame
prevScene
print
printAsBitmap
_quality
random
removeMovieClip
return
_root
_rotation
scroll
Selection (oggetto)
Selection.getBeginIndex
Selection.getCaretIndex
Selection.getEndIndex
Selection.getFocus
Selection.setFocus
Selection.setSelection
set
setProperty
Sound (oggetto)
Sound.attachSound
Sound.getPan
Sound.getTransform
Sound.getVolume
Sound.setPan
Sound.setTransform
Sound.setVolume
Sound.start
Sound.stop
_soundbuftime
startDrag
stop
stopAllSounds
stopDrag
String (funzione)
(delimitatore di stringa)
String (oggetto)
String.charAt
String.charCodeAt
String.concat
String.fromCharCode
String.indexOf
String.lastIndexOf
String.length
String.slice
String.split
String.substr
String.substring
String.toLowerCase
String.toUpperCase
substring
_target
targetPath
tellTarget
this
toggleHighQuality
_totalframes
trace
typeof
unescape
unloadMovie
updateAfterEvent
_url
var
_visible
void
while
_width
with
_x
XML (oggetto)
XML.appendChild
XML.attributes
XML.childNodes
XML.cloneNode
XML.createElement
XML.createTextNode
XML.docTypeDecl
XML.firstChild
XML.haschildNodes
XML.insertBefore
XML.lastChild
XML.load
XML.loaded
XML.nextSibling
XML.nodeName
XML.nodeType
XML.nodeValue
XML.onLoad
XML.parentNode
XML.parseXML
XML.previousSibling
XML.removeNode
XML.send
XML.sendAndLoad
XML.status
XML.toString
XML.xmlDecl
XMLSocket (oggetto)
XMLSocket.close
XMLSocket.connect
XMLSocket.onClose
XMLSocket.onConnect
XMLSocket.onXML
XMLSocket.close
_xmouse
_xscale
_y
_ymouse
_yscale
APPENDICE A
Precedenza e associatività degli operatori
Lista operatori
APPENDICE B
Tasti della tastiera e valori dei codici tasto
Lettere dalla A alla Z e numeri standard da 0 a 9
Tasti sul tastierino numerico
Tasti funzione
Altri tasti
APPENDICE C
Messaggi di errore
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