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Manuale di Riferimenti MAXScript





Manuale di Riferimenti MAXScript

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Indice di Manuale di Riferimenti MAXScript


Riferimenti MAXScript
Panoramica su MAXScript
L'utilitÓ MAXScript
Note di rilascio di MAXScript R2.5
Modifiche MAXScript di rilievo in R2.5
Nuove funzioni MAXScript in R2.5
Apprendimento di MAXScript
Accesso a MAXScript
Hello MAXScript! -- Inserimento delle stringhe
Remember Me? -- Assegnazione di variabili
MAXScript e funzioni matematiche
Disegno di un parallelepipedo con MAXScript
Modifica del parallelepipedo
Altre trasformazioni dell'oggetto parallelepipedo
Salvataggio dei comandi in un file script
Caricamento ed esecuzione del file script
Caricamento di altri script
Apprendimento di MAXScript tramite l'analisi di uno script
Script forniti con MAX
Uso di MAXScript
La finestra MAXScript Listener
Uso di MAXScript Listener
Messaggi di errore
Interruzione dell'esecuzione con il tasto ESC
Comandi o espressioni
Uso del simbolo '?'
Attivazione del Log del Listener
Controllo del contenuto del Listener e del punto di inserimento
Uso delle finestre dell'editor MAXScript
Funzioni dell'editor di script
Esecuzione di file Script
Inclusione di script all'interno di script
Script di avvio
Esecuzione degli script da DOS
Accesso alle utilitÓ in forma di script
Controllo dell'assegnazione di memoria di MAXScript
La directory Scripts
Il linguaggio MAXScript
Introduzione al linguaggio MAXScript
Definizioni di sintassi in questo documento
Token del linguaggio
Parole riservate del linguaggio
Segni di punteggiatura e simboli
Nomi
Valori letterali
Numeri
Stringhe
Array
Punti 2D e 3D
Tempo
Argomenti di parola chiave
Nomi di percorso
Commenti
Layout del codice sorgente e righe di continuazione
Variabili, assegnazione e loro portata
Assegnazione
Variabili di tipo libero
Assegnazione di operatori
Assegnazione di riferimento
Gestione della memoria
Espressioni
Espressioni semplici
Elementi di accesso
Assegnazione agli elementi di accesso
Accesso alle proprietÓ calcolate
Fattori
Globali di sistema MAXScript riservate
Espressioni matematiche
Assegnazione matematica
Precedenza e associativitÓ
Polimorfismo
Espressioni comparative
Espressioni logiche
Sintetizzazione delle espressioni logiche
Chiamate di funzione
Argomenti di posizione e di parola chiave
Precedenza
Layout del codice
Come richiamare le funzioni incorporate
Note speciali sulle chiamate di funzione
Espressioni blocco
Variabili locali e loro portata
Portata ed estensione
Costrutti di controllo
Espressione If
Espressione Case
Cicli While e Do
Ciclo For
Uscita dal ciclo con Exit
Espressione Try
Costrutto When
Definizione di funzione
Variabili di funzione
Parametri
L'espressione Return
Definizione struct
Nomi di percorso
Uso dei nomi di percorso
Spazi e altri caratteri speciali nei nomi
Set di oggetti incorporati
Set di selezione con nome
Indici e sequenze dei nomi di percorso e dei set di oggetti
Livelli di lavoro
Creazione di un'istantanea di selezioni
ProprietÓ di set di oggetti e nomi di percorso
Sintassi
Espressioni contestuali
coordsys
about
undo
Estensione dei contesti
Contesti annidati
Contesti fissi
Operazioni automatiche sugli insiemi
Operazioni con MAX
Classi specifiche di MAX
Classi incorporate di terze parti
Funzioni e proprietÓ di ispezione classi e oggetto
ProprietÓ dinamiche
Accesso indicizzato alle proprietÓ animabili degli oggetti MAX
Controller e chiavi
Accesso ai controller
Creazione e assegnazione di controller
Funzioni di tempo e fotogramma chiave dei controller
Funzioni di tempo
Funzioni di chiave
Funzioni fuori intervallo
Funzioni di aggiustamento curva e moltiplicatore curva
Riduttore di chiavi
Funzioni di tempo e chiave sulle gerarchie degli oggetti
Accesso alle chiavi dei controller e alle proprietÓ delle chiavi
Chiavi Bezier
Chiavi TCB
Funzioni di array chiave
Modificatori
ProprietÓ di trasformazione sub-oggetto dei modificatori
Ambiente di rendering
Space warp
Controller in forma di script
Nodi dell'Editor tracce
ProprietÓ utente di nodo della scena
Accesso alla funzionalitÓ AppData di MAX
Selezione dei nodi di scena per nome
Operazioni con gli oggetti NURBS in MAXScript
Operazioni con le classi NURBS
Panoramica delle classi NURBS principali
Classe base per Punti, Curve e Superfici NURBS
Set di oggetti NURBS
Punti autonomi
Punti dipendenti (vincolati)
Curve autonome
Curve dipendenti
Superficie autonoma
Superfici dipendenti
Uso delle classi e delle funzioni NURBS per creare e modificare i modelli NURBS di MAX
Creazione di nuovi oggetti NURBS
Modifica di oggetti NURBS esistenti
Intervalli dei parametri per le curve e le superfici
Assegnazione materiali e coordinate texture
Creazione NURBS e funzioni di manipolazione supplementari
Creazione di oggetti NURBS della scena
Creazione di valori NURBSCVSurface
Metodi di nodo NURBS
Classi NURBS
NURBSObject
NURBSPoint : NURBSObject
NURBSIndependentPoint : NURBSPoint
NURBSPointConstPoint : NURBSPoint
NURBSCurveConstPoint : NURBSPoint
NURBSCurveIntersectPoint : NURBSPoint
NURBSSurfConstPoint : NURBSPoint
NURBSControlVertex : NURBSObject
NURBSCurve : NURBSObject
NURBSCVCurve : NURBSCurve
NURBSPointCurve : NURBSCurve
NURBSPointCurveOnSurface : NURBSPointCurve
NURBSBlendCurve : NURBSCurve
NURBSOffsetCurve : NURBSCurve
NURBSXFormCurve : NURBSCurve
NURBSMirrorCurve : NURBSCurve
NURBSFilletCurve : NURBSCurve
NURBSChamferCurve : NURBSCurve
NURBSCurveSurfaceIntersectionPoint : NURBSCurve
NURBSProjectVectorCurve : NURBSCurve
NURBSProjectNormalCurve : NURBSCurve
NURBSSurfSurfIntersectionCurve : NURBSCurve
NURBSCurveOnSurface : NURBSCurve
NURBSSurfaceNormalCurve : NURBSCurve
NURBSIsoCurve : NURBSCurve
NURBSSurface : NURBSObject
NURBSCVSurface : NURBSSurface
NURBSPointSurface : NURBSSurface
NURBSBlendSurface : NURBSSurface
NURBSOffsetSurface : NURBSSurface
NURBSXFormSurface : NURBSSurface
NURBSMirrorSurface : NURBSSurface
NURBSRuledSurface : NURBSSurface
NURBSULoftSurface : NURBSSurface
NURBSExtrudeSurface : NURBSSurface
NURBSLatheSurface : NURBSSurface
NURBSTextureSurface : Valore
NURBSBlendSurface : NURBSSurface
NURBSULoftSurface : NURBSSurface
NURBSCVSurface : NURBSSurface
NURBS1RailSweepSurface : NURBSSurface
NURBS2RailSweepSurface : NURBSSurface
NURBSSurfaceApproximation : Valore
NURBSDisplay : Valore
NURBSSet
Tendine delle utilitÓ
Pannelli UtilitÓ in forma di script
Clausole dell'utilitÓ
Elementi interfaccia utente di tendina
Label
Button
Pulsanti immagine
Checkbutton
Pickbutton
Checkbox
Radiobuttons
Spinner
Slider
Edittext
Dropdownlist
Combobox
Listbox
Colorpicker
Bitmap
Layout elementi interfaccia utente
Parametri di layout
Handler di apertura e chiusura tendina
Gestione di pi¨ pannelli a tendina in una utilitÓ in forma di script
VisibilitÓ di variabili locali, funzioni, struct ed elementi IU nel codice tendina
Accesso alle variabili locali e ad altri elementi di una tendina da un codice esterno
Finestre mobili a tendina
Comandi di MAX
Classi MAXScript
EreditÓ e polimorfismo
Riferimento per le classi MAXScript
Gerarchia delle classi MAXScript
Value
Number : Valore
String : Valore
StringStream : Valore
Name : Valore
Boolean : Valore
Color : Valore
Bitmap : Valore
Point2 : Valore
Point3 : Valore
Ray
Quat : Valore
AngleAxis : Valore
EulerAngles : Valore
Matrix3Value : Valore
Time : Valore
Interval : Valore
Undefined : Valore
Ok : Valore
Unsupplied : Valore
ChangeHandler : Valore
Insiemi
Array : Insieme :Mappabile
PathName : Insieme :Mappabile
ObjectSet : Insieme :Mappabile
SelectionSetArray : Insieme :Mappabile
SelectionSet : Insieme :Mappabile
NodeChildrenArray : Insieme :Mappabile
KeyArray : Insieme :Mappabile
ModifierArray : Insieme :Mappabile
MaterialLibrary : Insieme :Mappabile
FileStream : Valore
MAXWrapper
ProprietÓ annidate degli oggetti MAX
Node : MAXWrapper
ProprietÓ generali dei nodi
ProprietÓ di trasformazione dei nodi
Sottoclassi di nodo
GeometryClass : Node
Awning : geometrie
BiFold : geometrie
Box : Geometrie
C_Ext : Geometrie
Capsule : Geometrie
Casement : Geometrie
ChamferBox : Geometrie
ChamferCyl : Geometrie
Cone : Geometrie
CV_Surf : Geometrie
Cylinder : Geometrie
Editable_Mesh : Geometrie
Fixed : Geometrie
Gengon : Geometrie
Geosphere : Geometrie
Hedra : Geometrie
L_Ext : Geometrie
OilTank : Geometrie
Pivot : Geometrie
Pivoted : Geometrie
Point_Surf : Geometrie
Prism : Geometrie
Projected : Geometrie
Pyramid : Geometrie
Quadpatch : Geometrie
Scatter : Geometrie
ShapeMerge : Geometrie
SlidingDoor : Geometrie
SlidingWindow : Geometrie
Sphere : Geometrie
Spindle : Geometrie
TargetObject : Geometrie
Teapot : Geometrie
Torus : Geometrie
Torus_Knot: Geometrie
TriPatch : Geometrie
Tube : Geometrie
Funzioni dei sistemi particellari
Blizzard : Sistemi particellari
PArray : Sistemi particellari
PCloud : Sistemi particellari
Spray : Sistemi particellari
Snow : Sistemi particellari
SuperSpray : Sistemi particellari
Shape : Nodi
Arc : Forme
CV_Curve : Forme
Circle : Forme
Donut : Forme
Ellipse : Forme
Helix : Forme
Line : Forme
Ngon : Forme
Point_Curve : Forme
Rectangle : Forme
Section : Forme
Star : Forme
Text : Forme
SplineShape : Forme
Mesh : Nodi
Elementi di costruzione di mesh
Operazioni con le mesh
Operazioni booleane sulle mesh
Helper : Nodi
Anchor : Strumenti ausiliari
AudioClip : Strumenti ausiliari
Background : Strumenti ausiliari
Billboard : Strumenti ausiliari
Bone : Strumenti ausiliari
BoxGizmo : Strumenti ausiliari
CamPoint : Strumenti ausiliari
Compass : Strumenti ausiliari
CylGizmo : Strumenti ausiliari
Dummy : Strumenti ausiliari
FogHelper : Strumenti ausiliari
Grid : Strumenti ausiliari
Inline : Strumenti ausiliari
LOD : Strumenti ausiliari
NavInfo : Strumenti ausiliari
Point : Strumenti ausiliari
Protractor : Strumenti ausiliari
ProxSensor : Strumenti ausiliari
Sound : Strumenti ausiliari
SphereGizmo : Strumenti ausiliari
Tape : Strumenti ausiliari
TimeSensor : Strumenti ausiliari
TouchSensor : Strumenti ausiliari
Spacewarp : Nodi
Bomb : Spacewarp
Deflector : Spacewarp
Gravity : Spacewarp
Motor : Spacewarp
PBomb : Spacewarp
PathFollow : Spacewarp
Push : Spacewarp
SDeflector : Spacewarp
SpaceBend : Spacewarp
SpaceFFDBox : Spacewarp
SpaceFFDCyl : Spacewarp
SpaceNoise : Spacewarp
SpaceRipple : Spacewarp
SpaceSkew : Spacewarp
SpaceStretch : Spacewarp
SpaceTaper : Spacewarp
SpaceTwist : Spacewarp
SpaceDisplace : Spacewarp
SpaceWave : Spacewarp
UDeflector : Spacewarp
Wind : Spacewarp
Light : Nodi
DirectionalLight : Luci
FreeSpot : Luci
OmniLight : Luci
TargetDirectionalLight : Luci
TargetSpot : Luci
Camera : Nodi
TargetCamera : Cineprese
FreeCamera
Atmospheric : MAXWrapper
Combustion : Effetti atmosferici
Fog : Effetti atmosferici
Volume_Fog : Effetti atmosferici
Volume_Light : Effetti atmosferici
Modifier : MAXWrapper
Affect_Region : Modificatori
Bend : Modificatori
Bevel : Modificatori
Bevel_Profile : Modificatori
CameraMap : Modificatori
Cap_Holes : Modificatori
DeleteMesh : Modificatori
DeleteSplineModifier : Modificatori
Displace : Modificatori
Edit_Mesh : Modificatori
Edit_Patch : Modificatori
Edit_Spline : Modificatori
Extrude : Modificatori
FFDBox : Modificatori
FFDCyl : Modificatori
FFD_2x2x2 : Modificatori
FFD_3x3x3 : Modificatori
FFD_4x4x4 : Modificatori
FFD_Select : Modificatori
Face_Extrude : Modificatori
Fillet_Chamfer : Modificatori
Lathe : Modificatori
Lattice : Modificatori
Linked_xform : Modificatori
MaterialModifier : Modificatori
MeshSmooth : Modificatori
Mesh_Select : Modificatori
Mirror : Modificatori
NCurve_Sel : Modificatori
NSurf_Sel : Modificatori
NoiseModifier : Modificatori
NormalModifier : Modificatori
Optimize : Modificatori
PatchDeform : Modificatori
PathDeform : Modificatori
Preserve : Modificatori
Relax : Modificatori
Ripple : Modificatori
STL_Check : Modificatori
Skew : Modificatori
Smooth : Modificatori
Spherify : Modificatori
SplineSelect : Modificatori
Stretch : Modificatori
SurfDeform : Modificatori
Taper : Modificatori
Tesselate : Modificatori
Trim_Extend : Modificatori
Twist : Modificatori
UVW_Xform : Modificatori
Unwrap_UVW : Modificatori
UVWmap : Modificatori
Volumeselect : Modificatori
Wave : Modificatori
XForm : Modificatori
Material : MAXWrapper
Blend : Materiali
DoubleSided : Materiali
MatteShadow : Materiali
MultiMaterial : Materiali
NoMaterial : Materiali
RayTrace : Materiali
StandardMaterial : Materiali
TopBottom : Materiali
TextureOutputClass : Materiali
StandardTextureOutput : TexOutputClass
UVGenClass : Materiali
StandardUVGen : UVGenClass
XYZGenClass : Materiali
StandardXYZGen : XYZGenClass
TextureMap : MAXWrapper
Adobe_Photoshop_Plug_In_Filter : Mappe texture
Adobe_Premiere_Video_Filter : Mappe texture
BitmapTexture : Mappe texture
Cellular : Mappe texture
Checker : Mappe texture
CompositeTextureMap : Mappe texture
Dent : Mappe texture
Falloff : Mappe texture
FlatMirror : Mappe texture
Gradient : Mappe texture
Marble : Mappe texture
Mask : Mappe texture
Mix : Mappe texture
NoTexture : Mappe texture
Noise : Mappe texture
Output : Mappe texture
Particle_Age : Mappe texture
Particle_MBlur : Mappe texture
Perlin_Marble : Mappe texture
Planet : Mappe texture
RGB_Multiply : Mappe texture
RGB_Tint : Mappe texture
Raytrace : Mappe texture
Reflect_Refract : Mappe texture
Smoke : Mappe texture
Speckle : Mappe texture
Splat : Mappe texture
Stucco : Mappe texture
Thin_Wall_Refraction : Mappe texture
Vertex_Color : Mappe texture
Water : Mappe texture
Wood : Mappe texture
Controller
FloatController : MAXWrapper
Matrix3Controller : MAXWrapper
MorphController : MAXWrapper
Point3Controller : MAXWrapper
PositionController : MAXWrapper
RotationController : MAXWrapper
ScaleController : MAXWrapper
Path : Controller Posizione
Controller disturbo
Key : MAXWrapper
Rollout : Valore
RolloutControl : Valore
LabelControl : Comandi tendina
EditTextControl : Comandi tendina
ButtonControl : Comandi tendina
SpinnerControl : Comandi tendina
PickerControl : Comandi tendina
RadioControl : Comandi tendina
CheckBoxControl : Comandi tendina
GroupStartControl : Comandi tendina
Funzioni incorporate
Controllo riproduzione dell'animazione
Animazione di vertici e punti di controllo in forma di script
Controllo del renderizzatore
Caricamento e salvataggio dei file di MAX
Input e output del file di testo
Controllo file log del Listener
Finestre di dialogo standard di apertura e salvataggio
Funzioni dei materiali e dell'Editor materiali
Accesso all'editor e al compilatore
Visualizzazione della barra di progressione
Esecuzione di comandi DOS
Stringa di data e ora locale
Finestre di dialogo messaggi e query
Raccolta di memoria residua (garbage collector)
Uscita da MAX
Indicazione oraria
Generazione nomi esclusivi dei nodi di scena
Pausa esecuzione script
Meccanismo di richiamata su modifica temporale di MAX
Funzioni varie
Funzioni di selezionatore e inserimento da tastiera
Accesso alle informazioni di finestra attiva e alle trasformazioni
Accesso al file di Collegamento DWG per VIZ
Globali di sistema
Globali di sistema di MAX
Globali di sistema di MAXScript
Automazione OLE
Impostazione di Automazione OLE di MAXScript
Esposizione delle funzioni MAXScript
Errori specifici di MAX
Esecuzione della demo OLE
Grammatica di MAXScript
SDK di MAXScript
Setup delle DLL (SDK)
Librerie (SDK)
Configurazioni delle versioni (SDK)
Elementi di costruzione dei valori MAXScript (SDK)
Valori distinti (SDK)
Coercizione sui tipi C++ (SDK)
Protezione degli elementi appena creati dal collector (SDK)
Macro locali Value protette dal collector (SDK)
Array locali di Value (SDK)
Come contrassegnare i valori come permanenti o raccoglibili (SDK)
Funzioni richiamabili dallo scripter (SDK)
Operazioni con gli oggetti MAX in SDK (SDK)
Creazione di avvolgitori (SDK)
Recupero di oggetti avvolti (SDK)
Gestione di oggetti eliminati (SDK)
ID di classi e superclassi MAX (SDK)
L'elemento di costruzione MAXClass (SDK)
Metodi classOf() e superClassOf() per oggetti MAX (SDK)
Mappatura di insiemi (SDK)
Accesso agli array e loro costruzione (SDK)
Input e output del flusso (SDK)
Accesso al compilatore e all'interprete (SDK)
Come richiamare le funzioni sotto forma di script (SDK)
File Header di MAXScript (SDK)
Definizione di nuovi globali di sistema (SDK)
Nomi del nucleo (SDK)

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